Lezioni per la Scuola Domenicale

Divisore 07

È nostro desiderio proporre una serie di lezioni che tratteggino le principali virtù che il bambino deve desiderare di possedere affinché il "Tempio dello Spirito Santo" che Dio desidera costruire nel suo cuore possa divenire una costruzione "stabile" nel tempo nella quale il Signore possa trovare una dimora permanente e serena.

Divisore 01

Cominciamo con una lezione introduttiva che desidera imprimere nei loro cuori una verità che è importante sempre nella vita di ognuno di noi, ovvero la necessità di riflettere sui fondamenti della vita per definire un progetto efficace che ci permetta di raggiungere lo scopo desiderato. Nel nostro caso lo scopo da raggiungere consiste nel fare del nostro cuore il "Tempio dello Spirito Santo" affinché Dio sia la nostra guida in ogni circostanza.

Un progetto efficace

Divisore 01

Il cuore-Tempio di Dio

Costruire il  "Tempio di Dio"  nel nostro cuore (Testo)

PowerPoint (nuova versione)

Video You tube (nuova versione)

Divisore 01

Babilonia - La porta dedicata alla dea Ishtar

BABILONIA: Presentazione in PPT

Divisore 01

Daniele a Babilonia

Daniele a Babilonia e la sua fedeltà a Dio

Divisore 01

Salvataggio dalle sabbie mobili

Lezione sulla salvezza

Domande sulla salvezza

Presentazione in ppt

Videoclip di Youtube

Divisore 01

Creazione

Una lezione sulla Creazione completa di lavoretti e "Scheda per i genitori"

La Creazione - Presentazione in PowerPoint

La Creazione: Videoclip Youtube

Divisore 01

Noè e il diluvio universale

Divisore 01

La Torre di Babele

Scuola Domenicale - Logo

Foto dedica per riflettere

Le testimonianza dei bambini

Bimbi in una classe di Scuola DomenicaleSono qui riportate due "TESTIMONIANZE DI BAMBINE" che frequentano la Scuola Domenicale, che abbiamo ritrovate sulla Rivista "Risveglio Pentecostale". Ovviamente i loro resoconti sono stati corretti dalle loro monitrici, ma traspare limpida la loro gioia, il loro desiderio di conoscere Gesù, sia gloria a Dio!

Speriamo di ricevere altre testimonianze da aggiungere, per la gloria di Dio, a queste già pubblicate affinché genitori e bambini possano sentire il desiderio di conoscere e seguire la Scuola Domenicale per conoscre Gesù che è e sarà sempre "LA VIA, LA VERITA', LA VITA"

I nostri bimbi lodano Dio

Bimbi che crescono cantando le lodi al Signore       Festa dei ragazzi della Scuola Domenicale       La classe dei tre, quattro anni       

La Scuola Domenicale è...       ...E fu un giorno di festa       I miei anni piu' belli       

Seminatore          Il seminatore          Come chicco di grano

Scuola Domenicale - Recita: Il pellegrinaggio del cristiano          Recita: Il peccato          Recita: Gratuità della salvezza

La Scuola domenicale si svolge generalmente nelle Chiese evangeliche la domenica mattina, parallelamente al culto regolare: è stata infatti pensata per rendere più agevole la comprensione della Parola di Dio a tutti i bambini di età compresa tra i 3 ed i 13 anni, i quali non hanno ancora le capacità e il livello di attenzione necessari per comprendere l'intero culto, nonché favorire i genitori a partecipare più serenamente al culto stesso.
Ogni comunità decide l'età minima e l'età massima per partecipare alla Scuola domenicale, che solitamente si attestano rispettivamente tra i 3-6 anni ed i 10-13 anni.
Oggi si tende ad elevare l’età massima per includere quanti, sebbene adulti, desiderino apprendere in modo sistematico la Parola di Dio anche se lo stesso pastore dedica, normalmente, una delle riunioni settimanali di culto all’ammaestramento biblico.
Gli incontri sono diretti dai monitori, credenti appartenenti alla comunità, in costante contatto col pastore, che hanno il compito di spiegare la Bibbia e di presentarla quale essa è, come il Libro di Dio che può illuminare il nostro sentiero in qualsiasi circostanza, ed incoraggiare la crescita spirituale e morale dei bambini.
I monitori traggono il materiale per la lezione direttamente dal Vecchio e dal Nuovo Testamento, integrandoli con testi e pubblicazioni studiati appositamente per la Scuola.
Parallelamente alla lettura di testi si svolgono attività ludiche elementari (disegni, giochi, canto), studiate per rendere più divertente e meno faticoso l'apprendimento.

Le Comunità appartenenti alle ADI – Assemblee di Dio in Italia possono disporre di un gran numero e una grande varietà di ausili didattici messi a disposizione dal “SERVIZIO PUBBLICAZIONI” delle Assemblee di Dio in Italia. Vi si può facilmente accedere andando sul sito delle ADI, alla pagina CATALOGO ADI-MEDIA, alla sezione “Scuola domenicale”. Ci si può facilmente arrivare cliccando qui.

Come rendere felice la Scuola DomenicaleL'articolo "COME RENDERE PIACEVOLE LA SCUOLA DOMENICALE" fu pubblicato  nel n° 1 del 1949 della Rivista "RISVEGLIO PENTECOSTALE". Sono tratteggiati alcuni semplici consigli dettati dall'esperienza, alcuni veramente interessanti,qualcun'altro forse ovvio, ma che  comunque è sempre bene ribadire

La Scuola Domenicale

LA SCUOLA DOMENICALE: UN'ISTITUZIONE IN DECLINO?

Quest'articolo, a firma del fratello Botturi e pubblicato sul numero di Aprile 2011 della Rivista "RISVEGLIO PENTECOSTALE", mentre ribadisce la vitalità spirituale sempre attuale di questa Istituzione ormai più che centenaria, puntualizza anche alcune linee guida fondamentali perché essa conservi il suo grande valore spirituale e non venga svilita ad una attività senza più quella forza così importante per l'educazione e la crescita spirituale dei figli dei credenti, ma soprattutto per il suo impatto evangelistico con le famiglie che, generalmente, non frequentano la chiesa.

Genitori e figli  ASCOLTARE IL BAMBINO 

L'ascolto è una virtù difficile da trovare negli uomini. Tutti siamo pronti a parlare per esprimere le nostre opinioni, far valere i nostri diritti, descrivere i nostri sentimenti, ma, così facendo, diventa difficile ascoltare l'altro e il dialogo diventa un monologo separando, anziché unire, le persone.

Anche la Bibbia ci insegna ripetutamente a saper ascoltare, cominciando da Dio, per poi passare agli uomini.

L'ascolto diventa particolarmente importante, anzi fondamentale, nel rapporto genitori/figli. Un rapporto spesso difficile, ma che può essere notevolmente facilitato da un atteggiamento giusto che consiste nel porsi in una condizione d'ascolto gli uni con gli altri.

Ma che cosa significa veramente ascoltare?

Quest'articolo, "ASCOLTARE IL BAMBINO, riflette una meditazione su questo argomento.

 

Un aiuto per voiUn piccolissimo aiuto alle Monitrici ed ai Monitori della Scuola Domenicale.

 Il disegno dello Striscione "Scuola Domenicale" è stato realizzato in qualche minuto usando il programma"TUX PAINT". È un programma di disegno per bambini "Open Source", quindi assolutamente e totalmente gratuito. Potreste tranquillamente utilizzarlo in classe per sviluppare lezioni varie facendo intervenire direttamente i bambini e,vi assicuro, si presta a creare infiniti, fantastici disegni in poco tempo (I miei due nipotini sono diventati due artisti utilizzando questo programma). Potete scaricarlo al seguente indirizzo. Come consiglio vi suggerisco di scaricare ed installare prima Tux Paint, successivamente potete scaricare ed installare "Timbri" che andranno ad inserirsi automaticamente al posto giusto, espandendo notevolmente le possibilità figurative del programma.

 Buon lavoro a tutti voi e voglia Iddio benedire la vostra attività spirituale a favore dei bambini!

Moody e la Scuola Domenicale

Moody e la Scuola Domenicale

La prima volta che Moody andò in Inghilterra fu invitato solo a tenere un breve discorso di ringraziamento. L'argomento, invece, del quale egli trattò fu quello che più gli stava a cuore, cioè l'evangelizzazione dei bambini: Egli, quindi, parlò proprio della Scuola Domenicale e della consacrazione richiesta a Monitori e Monitrici.

 

Lo zelo di Fineas

 Lo zelo di Fineas

Questo articolo, a firma della sorella Sara Gorietti, è tratto dal n. 11 della Rivista "RISVEGLIO PENTECOSTALE" del 1955. La storia del giovane levita, Fineas, afferma la sorella, dovrebbe suscitare nei giovani credenti il desiderio di impegnarsi a fondo per il Signore e la Sua gloria in mezzo ai loro coetanei, per sottrarli al giusto giudizio di Dio e indicare loro la Via della salvezza con il personale esempio e lo zelo della propria vita per l'Opera del Signore

La via verso il cielo

 La terra più bella

 "LA TERRA PIÙ BELLA" è un racconto per  laScuola Domenicale, riportato nel numero 2 del 1950 della Rivista "Risveglio Pentecostale" che può aiutare i monitori a spiegare ai bambini il senso della morte e della gloria che ci attende

Le parabole di Gesù

 

La pecorella smarrita

 

Il buon samaritano

 

Il figliuol prodigo

 

I lavoratori delle diverse ore

 

Il seminatore, il grano e la zizzania

 

Zaccheo

 

Le Opere di Gesù e l'insegnamento del Padre Nostro

 

Le beatitudini - Il discorso della montagna

 

La tomba vuota

 

I due discepoli verso Emmaus

 

 

Divisore 07

Link utili per la Scuola Domenicale

KIDS Sunday School

Un ottimo sito in inglese con centinaia di lezioni e un numero elevatissimo di applicazioni e lavoretti

Sito DLTK

Un altro ottimo sito, purtroppo ancora in inglese, che è stato di grandissimo aiuto nel preparare molte delle lezioni presentate

Sito web: Sermon4Kids

Logo Scuola Domenicale D'Amico

Gemme di Grazia

Disegni da colorare

Sunday School Printables