BIOGRAFIE DI FEDELI SERVITORI DI DIO

Evangelizzare gli Indiani

Questo articolo introduttivo sulle "MISSIONI CRISTIANE VERSO GLI INDIANI D'AMERICA" ha lo scopo di meglio inquadrare quella che sarà l'Opera evangelistica di coraggiosi missionari come John Eliot e David Brainerd

 

La Mayflower in mare

I Padri Pellegrini e il viaggio della Mayflower

In questo articolo "I PADRI PELLEGRINI E IL VIAGGIO DELLA MAYFLOWER" viene riportato il viaggio avventuroso con la nave Mayflower di un primo gruppo di "Puritani", poi chiamati "Padri Pellegrini", i quali, in seguito alla persecuzione patita dalle Autorità della "Chiesa Anglicana", furono costretti ad esiliare nelle terre del "Nuovo Mondo" per godere della libertà di vivere la loro fede,  Da questi credenti uscirono, poi, missionari ardenti e coraggiosi, come John Eliot eDavid Brainerd, che portarono il Vangelo agli Indiani Nativi di quei luoghi.

John Eliot

JOHN ELIOT: L'APOSTOLO DEGLI INDIANI

"JOHN ELIOT", soprannominato l'"Apostolo degli Indiani" fu uno dei primi missionari che si consacrò all'evangelizzazione di questo popolo nobile e fiero, ottenendo anche risultati eccellenti. Riuscì addirittura a formare 24 Indiani come evangelisti in mezzo al loro popolo. Quest'eccellente lavoro spirituale fu poi distrutto dalle "invasioni" dei bianchi che portarono distruzione sotto tutti gli aspetti.

LA BIBBIA DI JOHN ELIOT

"LA BIBBIA DI JOHN ELIOT".

Oltre ai suoi indubbi meriti come missionario,John Eliot fu anche il primo a portare l'alfabetizzazione tra gli Indiani, scrivendo la prima Bibbia composta sul suolo del Nuovo Mondo e questa Bibbia non fu scritta in inglese, ma nella lingua Algonchinadegli Indiani del luogo.

David Brainerd - Busto

DAVID BRAINERD

"DAVID BRAINERD: UNA BREVE BIOGRAFIA"

 David Brainerd(1718-1747) fu missionario fra gli indiani d'America. Sicuramente egli sarebbe stato respinto come candidato missionario da qualsiasi commissione missionaria moderna; infatti era tubercolotico (morì di questa malattia a 29 anni) e fu fragile e malaticcio fin dalla sua giovinezza. Eppure questo giovane, pur così fragile, divenne missionario presso gli indiani d'America e, nel senso più reale, "il pioniere della moderna opera missionaria".  


UNA PAGINA DEI DIARI DI DAVID BRAINERD

Una pagina dei Diari di Brainerd

Un blog su David Brainerd

Anche su persone vissute tanto tempo fa si può fare un blog. Questo è possibile quando c'è amore per l'Opera di Dio.

Questo "BLOG SU DAVID BRAINERD", il pioniere delle missioni tra gli indiani morto giovanissimo, si presenta molto ricco di informazioni e veramente edificante. Purtroppo è in inglese.

DAVID BRAINERD A CAVALLO

In questa pagina riportiamo alcune note biografiche e tratti dell’attività spirituale svolta alla gloria di Dio da alcuni tra gli innumerevoli, fedeli servitori di Dio che dedicarono la loro vita alla proclamazione del Vangelo della salvezza delle anime e per manifestare la gloria di Dio.

 Sono solo alcuni pochi esempi tra i servitori più conosciuti nell’ambito della Cristianità, senza assolutamente nulla togliere all’altrettanto gloriosa vita di milioni di oscuri credenti che hanno, con ardore, speso la loro vita per la gloria del loro amato Signore.Questi credenti sono stati pronti ad offrire ogni loro bene materiale, relazionale e, perfino la loro stessa vita sull’altare del servizio fedele al Signore.

 Persone non note ad alcuno, se non a chi, come loro, ama lo stesso Signore e, forse, a qualcuna delle persone a loro più vicine, ma credenti il cui nome è, comunque, scritto nel Libro della Vita dell’Agnello allo stesso modo di quello di servitori più famosi.

 Comunque sia, siano stati essi famosi o meno presso i credenti, una considerazione triste, (ma forse, ovvia) è che la loro vita è sconosciuta al mondo. Sono passati inosservati per il mondo perché il mondo non era degno di loro, eppure hanno potuto fare molto più bene al mondo di quanto ne abbiano fatto famosi personaggi della Storia umana che hanno sempre accompagnato le loro gesta valorose e le loro attività riformatrici della Società con una scia di dolore e di morti.

 Se vogliamo, poi, limitarci a personaggi del mondo famosi per il loro lavoro in campi più filantropici, (pensiamo al soccorso alle popolazioni o, per esempio, alla medicina), ebbene queste pur lodevoli attività, non hanno potuto portare che bene alla vita terrena delle persone. L’Opera, invece, di un missionario o, semplicemente, di un credente fedele al Signore, porta bene ad una o più persone, non solo qui sulla terra, ma travalica il tempo e si proietta nell’eternità.

 Queste storie sono riportate affinché ciascuno di noi sia spronato ad imitarli nella loro fedeltà, seppure nei limiti delle proprie capacità.

 Ricordiamo che Dio non ci chiede di dare, nella nostra Opera della Fede, più di quello che altri hanno dato, ma ci chiede di dare il massimo delle nostre capacità, della nostra disponibilità, del nostro impegno. Se facciamo così, ne avremo il premio.

Nella parabola dei talenti il Signore premiò colui che da cinque talenti ne aveva prodotto dieci e, analogamente chi da due ne aveva prodotti quattro. Il servitore che aveva avuto un solo talento doveva semplicemente mettere a frutto quel talento e non portarne dieci al Signore come quello che ne aveva avuti cinque.

Mettiamo, quindi, sull’altare del nostro servizio a Dio il massimo del nostro impegno, della nostra consacrazione, ricordando che ciò è buono e giusto perché Egli ha rinunciato alla gloria divina, s’è fatto uomo assumendo un corpo simile al nostro corpo di peccato e facendosi obbediente al Padre fino alla morte, e alla morte della croce.

I coniugi Wagner, missionari in Cina 

La bella e commovente testimonianza di fedeltà resa sul punto di morte da un devoto servitore del Signore e un vero conquistatore di anime 

 

Salvo sotto una “volta” di spade 

Una storia vera, tratta dalla Rivista "Risveglio Pentecostale" e raccontata dalla missionaria G. Foth, che costituisce una viva illustrazione sulla potenza della preghiera 

Moody - copertina

Dwight Lyman Moody

"DWIGHT LYMAN MOODYnacque il 5 febbraio 1837 a Northfield (Massachusetts) e morì il 22 dicembre 1899 a Northfield, all'età di 62 anni.

Noto anche come D.L. Moody, fu evangelista ed editore americano e fondò la "Chiesa Moody", la "Northfield School and Mount Hermon School" nel Massachusetts (ora"Northfield Mount Hermon School"), il"Moody Bible Institute" e le"Edizioni Moody".Promotore delle Missioni moderne nel mondo, può benissimo essere considerato uno dei più grandi evangelisti di tutti i tempi.

EMMA DRYER - FOTO

EMELINE DRYER

Sicuramente tra le tante donne, fedeli servitrici del Vangelo, "EMELINE DRYER" rivestì un ruolo importante. Fu proprio lei la donna che aiutò D.L. Moody a rendere un successo la famosa Scuola Biblica da lui fondata a Chicago e poi diventata "MOODY BIBLE INSTITUTE".

IRA DAVID SANKEY - FODERINA

Ira David sankey

IRA DAVID SANKEY fu evangelista e musicista. Per la sua voce calda e struggente che spingeva i cuori alla comunione con Dio, fu chiamato "Il doce cantore del Metodismo"

 Egli è, però, conosciuto soprattutto per la sua stretta collaborazione con D. L. Moody, col quale formò una coppia rimasta famosa nella storia del Risveglio del 1873-75 nelle Isole Britanniche, per la perfetta simbiosi che i due realizzarono, l'uno con la predicazione, l'altro col canto, alla gloria di Dio.